Centri di formazione e ricerca per lo sport

Centri universitari di formazione, ricerca e divulgazione scientifica, che propongono e organizzano attività fisiche, motorie e sportive, percorsi personalizzati di allenamento individuale e di gruppo, consulenze, eventi scientifici, workshop, seminari, corsi di approfondimento e convegni.

Le attività dei Centri di formazione e ricerca per lo sport si svolgono a Borgo Venezia (Scienze Motorie, via Casorati 43 e Palazzetto Gavagnin, via Montelungo 5), a Borgo Roma (Centro Polifunzionale “M. Fiorito”), a Veronetta (Palestra Ex Orsoline, via Paradiso 6).

Centro UniversAbile

L’attività fisica per le persone con disabilità consiste nel mantenere e migliorare gli schemi motori di base, incrementando l’autonomia e sviluppando capacità socio-relazionali. In collaborazione con il Centro Disabili di Ateneo viene proposta attività fisica specifica per studenti con disabilità.

Accademia del Volley e Pallavolo amatoriale

Per il terzo anno consecutivo viene proposto il Progetto Accademia del Volley con diversi livelli di gioco per gli studenti e le studentesse dell’Università.

Centro studi e ricerche applicate al Rugby

Il Centro coordina le attività di formazione, ricerca e collaborazione col territorio che hanno come tema unificante l’allenamento alla forza con riferimento al gioco del rugby.

Centro per la preparazione alla Maratona

Centro  che nasce come sintesi tra ricerca universitaria, conoscenze scientifiche ed esperienze dirette nel campo dell’allenamento alla corsa, al ciclismo, al triathlon.

La filosofia del Centro è accompagnare l’atleta, considerandone sia l’aspetto funzionale prestativo che quello educativo sportivo.  Offre un competente supporto a tutti coloro che voglio allenarsi e migliorare nelle discipline sportive di endurance (corsa, triathlon, ciclismo, fondo). Il Centro propone allenamenti di gruppo per la corsa e il triathlon in tre diverse sedi a Verona (Borgo Venezia, Veronetta, Borgo Roma), specifiche valutazioni e consulenze individualizzate presso i laboratori della sede universitaria di Scienze Motorie.

L’attività di ricerca che ha permesso al Centro di farsi riconoscere anche a livello internazionale è Run4Science: progetto di ricerca sulla corsa nato nel 2014 da un’idea dei ricercatori di Scienze Motorie e il coinvolgimento di diverse Università internazionali.

Come Centro di formazione e divulgazione sportiva, organizza workshop, corsi di approfondimento, seminari e convegni.