Eventi promozionali

UnivrSport Welcome Day Matricole

Nell’ambito di Welcome matricole, ogni anno è programmato l’evento Univr Sport, una giornata tra benessere, movimento e condivisione.

Un progetto che, da un paio di anni, l’Università di Verona assieme al CUS Verona e usufruendo della collaborazione e del supporto dell’area Scienze motorie, del Consiglio degli studenti e dell’ESU, organizza per promuovere e favorire  la pratica e la cultura sportiva in ateneo.

Università e sport sono da sempre un binomio forte: un’unione virtuosa e sinergica tra esperienza universitaria e pratica sportiva, che unite insieme rendono importante lo sport per un completo percorso di formazione.

Univr sport nasce dal desiderio di rilanciare e dare maggiore enfasi allo sport universitario veronese, inteso non solo come attività agonistica di alto livello, ma come pratica coinvolgente e appassionante. Università e Cus vogliono quindi facilitare le attività motorie e sportive dei (e tra i) suoi studenti e dipendenti, facilitandone lo svolgimento continuo e diversificato. Le attività motorie e sportive sono parte integrante dell’esperienza universitaria. Sono un completamento e arricchimento delle attività formative rivolte a studenti e studentesse.

Promozione del comportamento  sportivo, inteso come pratica del e per il benessere, ma anche movimento nel competere. Verbo da intendere in senso etimologico (cum-petere), cioè “andare assieme e cercare assieme nello stesso tempo, verso una finalità comune”. Per questo lo sport in ateneo diviene anche movimento collettivo e spazio di condivisione.

Sport Expo

8, 9, 10 marzo 2019, Fiera di Verona

Sport Expo è una manifestazione sportiva, una grande festa dello sport, dedicata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. L’evento è nato nel 2007 con l’intento di creare un momento formativo e partecipativo per educare a un corretto stile di vita, attraverso l’attività fisica e sportiva e una sana alimentazione.

Più di 50 le discipline sportive, un ricco programma di eventi e spettacoli, conferenze e convegni per creare momenti di riflessione sullo sport e tematiche correlate al mondo sportivo. Un’occasione formativa e partecipativa per praticare in modo appropriato e divertente attività sportiva per il benessere, attraverso il movimento.

Scienze Motorie partecipa ogni anno, coinvolgendo più di 300 studenti di triennale e magistrale. Ad affiancare i ragazzi di Scienze Motorie anche quarantacinque studenti e studentesse di Scienze della formazione. Mettendo in campo competenze specifiche, i tirocinanti seguono  da vicino i giovani atleti di Sport Expo, supportando le attività delle Federazioni e gestendo i percorsi ludico-motori allestiti nelle stazioni tecniche. Esperienza che consente di esprimere competenze e professionalità al fine di integrarle all’attività didattica per sviluppare una professionalità utilizzabile in tutti i contesti dello sport.

Da quattro anni Scienze motorie, insieme all’Ufficio scolastico provinciale di Verona e a Dna Sport Consulting, promuove e organizza la “formula scuole” con una serie di attività culturali, educative, sportive a cui aderiscono più di 40 scuole di Verona e provincia.

Scienze Motorie & Friends

Evento conclusivo di tutte le attività dell’area Scienze motorie Verona.

Ogni anno, in primavera, negli impianti sportivi del Palazzetto Gavagnin, via Montelungo, si tiene la manifestazione conclusiva di tutte le attività motorie e sportive organizzate durante l’anno accademico da Scienze motorie, con il Centro universitario sportivo, il Centro per la preparazione alla maratona e l’associazione culturale Alumni Scienze motorie Verona.

Scienze Motorie & Friends, appuntamento ormai fisso, nasce dal desiderio di valorizzare tutte le iniziative che si sono svolte nell’area di Scienze motorie e incoraggiare l’attività fisica, lo sport e il benessere. L’evento si è arricchito nel tempo di proposte interessanti e nuove iniziative, coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti.

L’evento è aperto a tutti gli studenti, studentesse, personale dell’ateneo veronese e a tutte le persone che durante l’anno hanno partecipato ai corsi di fitness, alle attività sportive, outdoor e ai programmi di esercizio fisico organizzati dai centri sportivi di formazione e ricerca di Scienze motorie.

Nel primo pomeriggio, il trofeo Scienze Motorie & Friends, dove squadre di studenti disputeranno tornei di calcetto, pallavolo, pallacanestro e frisbee. In parallelo, si svolgono prove di intrattenimento di alcuni sport individuali, escursioni sul territorio di Nordic Walking, gare di atletica, di salto in lungo e velocità per i più giovani, una caccia al tesoro, dimostrazioni pratiche di giochi antichi, attività ludiche per i bambini organizzate dal centro Cresci e vivi con lo sport. Le attività sono commentate e animate da Fuori aula network, la web radio dell’università di Verona.

KidSport

KidSport: Sfida motoria per tutta la famiglia

Organizzato nell’ambito di Kids University dal Comitato Sport di Ateneo, Scienze Motorie, Cus Verona e Comfoter.

Un’occasione per condividere in famiglia un’emozionante sfida che integra movimento, sport e piacere della conoscenza. Piccoli e grandi insieme si metteranno alla prova in una serie di circuiti di attività motoria, che prevedono corse, salti, giochi di coordinazione, prove di velocità, abbinati a quiz di cultura generale sui temi dello sport e dell’attività fisica.

L’evento offre alle famiglie la possibilità di visitare il Centro Sportivo “M. Fiorito”: sei ettari di parco con un attrezzato percorso della salute e diverse strutture sportive e ricreative: piscine, pista di atletica, campo da calcetto, da pallavolo, basket, green volley, tennis, bocce e la nuova palestra dove, durante l’anno, si svolgono corsi fitness e attività sportive. Il Centro offre anche la possibilità di ristorazione con patio esterno e 150 posti al coperto con servizio bar e pizzeria-ristorante.